Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi del Comune di Belmonte Castelllo è responsabile della gestione e dell'amministrazione delle tasse, imposte e tributi locali


Cosa fa

Questo ufficio si occupa di raccogliere i fondi necessari per finanziare i servizi e le infrastrutture pubbliche forniti dal comune.

Alcune delle principali attività svolte dall'Ufficio Tributi includono:

  • Calcolo e riscossione delle imposte locali: L'ufficio si occupa di calcolare l'importo delle imposte locali che devono essere pagate dai cittadini e dalle imprese, come ad esempio l'IMU (Imposta Municipale Unica), la TARI (Tassa sui Rifiuti) e la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili). Si occupa inoltre della riscossione di tali imposte.
  • Emissione di avvisi di pagamento: L'ufficio emette gli avvisi di pagamento delle imposte e dei tributi dovuti ai contribuenti. Questi avvisi contengono le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come l'importo dovuto, le scadenze e le modalità di pagamento accettate.
  • Gestione delle agevolazioni e delle esenzioni: L'Ufficio Tributi gestisce anche le richieste di agevolazioni fiscali o di esenzioni previste dalla normativa locale. Si occupa di valutare le richieste presentate dai contribuenti e di applicare le eventuali riduzioni o esenzioni previste per determinate categorie di contribuenti.
  • Assistenza e informazioni: L'ufficio fornisce assistenza e informazioni ai contribuenti in merito alle questioni fiscali e tributarie locali. Può rispondere a domande sui calcoli delle imposte, sulle scadenze di pagamento, sulle modalità di pagamento accettate e su qualsiasi altra questione correlata.

Struttura

Responsabile

Contatti

Ufficio Tributi

Telefono: 0776692202

Fax: 0776692394

Email: tributi@comunedibelmontecastello.postecert.it

Indirizzo: Municipio, Via Umberto Primo 20 - 03040 Belmonte Castello (FR)

Sede Principale

Persone che compongono la struttura