Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Per comunicare con il Comune utilizzando la Posta Elettronica Certificata (PEC), invia una mail all'indirizzo PEC ufficiale del Comune. Questo metodo consente l'invio di documenti e comunicazioni con valore legale. Puoi trovare l'indirizzo PEC del Comune nel footer del sito web, nella sezione contatti. Per informazioni PEC specifiche degli uffici, verifica nella sezione "Uffici" se dispongono di un proprio indirizzo PEC. Ricorda che per inviare una PEC è necessario che tu disponga di un tuo indirizzo PEC attivo.

Per prenotare un appuntamento con il Comune, cerca l'opzione "Prenotazione appuntamento" nel footer, ovvero la fascia informativa in fondo a ogni pagina del sito web del Comune. Una volta nella sezione delle prenotazioni, seleziona l'ufficio e il servizio per cui desideri fissare un appuntamento. Prosegui scegliendo il giorno e l'orario disponibili che preferisci e infine inserisci i tuoi dati personali, come nome, cognome, telefono e email, per completare la prenotazione.

Per segnalare un disservizio al Comune, vai al footer del sito web comunale e clicca su "Segnalazione disservizio". In questa sezione troverai tutte le indicazioni necessarie su come effettuare una segnalazione, compresi i dettagli su come compilare il modulo di segnalazione e le eventuali informazioni aggiuntive che potrebbero essere richieste. Segui le istruzioni fornite per completare la tua segnalazione in modo efficace.

Per accedere ai documenti pubblici o alla modulistica del Comune, naviga nella sezione "Amministrazione" del menù principale, e successivamente clicca sulla voce "Documenti e Dati". All'interno di questa area, esplora le diverse categorie di documenti disponibili, come "Atto normativo", "Documento di supporto tecnico", "Documento Albo Pretorio", "Documento funzionamento interno" e "Modulistica". Clicca sulla categoria di interesse per visualizzare tutti i documenti correlati. Puoi anche utilizzare la funzione di ricerca del sito per trovare specifici documenti o moduli più rapidamente.

Per accedere ai servizi comunali, vai al menu di navigazione del sito del tuo Comune e seleziona la voce "Servizi". Qui troverai tutti i servizi disponibili. In alternativa, puoi utilizzare il motore di ricerca del sito (riconoscibile dall'icona della lente di ingrandimento situata in alto a destra) per digitare il nome del servizio di cui hai bisogno e cercare tra i risultati.

Per trovare i contatti degli uffici del Comune, visita la sezione "Amministrazione" dal menù principale in alto sotto lo stemma del Comune. Clicca su "Uffici" o "Aree amministrative" per accedere all'elenco completo degli uffici, settori o aree amministrative. Selezionando il nome di un ufficio specifico, potrai visualizzare tutte le informazioni utili, inclusi i contatti e i dettagli sui responsabili.

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214. In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato delle fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013. Dal 31 marzo 2015 al 30 giugno 2015 questa amministrazione potrà ancora procedere al pagamento delle fatture cartacee purché emesse prima del 31 marzo 2015 anche se ricevute dopo tale data. Dal 01 luglio 2015 non si potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.
Inoltre ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA dovranno riportare: • Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010; • Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche. Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, ove previsto. Il Codice Univoco Ufficio è una ulteriore informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario. Codici Univoci Fatturazione Elettronica Il Codice Univoco è un identificativo univoco che viene assegnato ad ogni ufficio di ogni Ente presente in IPA. Si invitano i fornitori a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica. Sul sito AgiD sono inoltre fornite indicazioni “per il supporto per lo sviluppo di strumenti informatici “open source” per la fatturazione elettronica” (art. 4, c. 2, DM 55/2013). In particolare è liberamente scaricabile il software “Modulo di Fatturazione attiva” reso disponibile dalla Regione Lazio.

Il tuo feedback è essenziale per identificare eventuali problemi e, se necessario, migliorare la chiarezza dei contenuti e la facilità d'uso dei servizi che il Comune offre a cittadini e imprese. Per fornire la tua valutazione, in ogni pagina del sito, in basso, è presente una sezionedi valutazione con la possibilità di esprimere la tua valutazione con un sistema a stelline, da 1 a 5 stelle. Questo ci aiuterà a servirti meglio.

Il numero del centralino del Comune è 0776 692202 . Puoi chiamare questo numero per ottenere informazioni generali, fare domande specifiche sui servizi offerti, o per assistenza diretta da parte degli uffici comunali.

L'indirizzo del Comune è Via Umberto Primo, 20. Puoi visitare il Comune per ricevere assistenza diretta, informarti sui servizi offerti, o partecipare a eventi e incontri pubblici. Questo indirizzo è anche il luogo principale per tutte le attività amministrative del Comune.

Puoi trovare l'elenco completo dei servizi offerti dal Comune nella sezione "Servizi" del sito web, accessibile dal menù principale. In questa area, ogni servizio è dettagliato in una pagina dedicata che include una descrizione del servizio stesso e informazioni pratiche su come attivarlo. Alcuni servizi sono disponibili anche digitalmente, con la possibilità di procedere alla richiesta di una istanza accedendo tramite credenziali SPID.

Nessuna altra domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri